fbpx
 

ILPA 35 ANNI DI SUCCESSO

Una storia di passione, di tradizione e di aggiornamento continuo che nasce nel 1984 quando Renato Borricelli e Franco Cutrignelli decisero di creare un’azienda nel settore chimico industriale: la ILPA ADESIVI srl.

E’ proprio da questa importante e significativa collaborazione da cui la ILPA ADESIVI prese vita.

Inizialmente la produzione era focalizzata su mastici per marmo ma la continua voglia di innovazione e di crescita spinsero ad implementare la gamma di prodotti con le cere, le resine e i prodotti all’acqua. Il successo riscontrato dal mercato combacia con la voglia irrinunciabile di estensione tecnologica nella produzione con l’inaugurazione di due nuove linee prodotto dedicate alla carrozzeria e alla nautica con stucchi, fondi, trasparenti, lucidanti ecc..

Con questa filosofia si creò una vera e propria identità aziendale in oltre 50 paesi del mondo associata al Made in Italy e alla ricerca del continuo miglioramento del processo produttivo. L’azienda, nel corso dei 35 anni di presenza nel mercato ha continuato ad investire su nuove tecnologie all’avanguardia nell’ambito della chimica aprendo cosi nuove scommesse e nuovi obiettivi da raggiungere. Il primo è stato raggiunto nel 2013 con il lancio di una linea prodotto styrene-free LINEA BLU, una rivoluzionaria linea totalmente esente da STIRENE, con formulati a basso impatto ambientale.

E’ il risultato di una sfida che la Ilpa Adesivi si è posta per il raggiungimento di un’eco-efficienza in linea con tutte le Direttive Europee per la tutela dell’ambiente e dei lavoratori.

La linea non presenta alcun rischio per la salute aiutando a mantenere l’ambiente di lavoro esente dal rischio chimico. Il prodotto ha ricevuto un premio Internazionale come miglior prodotto eco-friendly sul mercato I-NOVO ECO AWARD.

L’azienda ha fatto propria la filosofia di “chimica verde” che mira ad eliminare la produzione e l’uso di sostanze pericolose e ha centrato la propria ricerca sull’eliminazione dello stirene classificato come “composto nocivo, tossico per la vita acquatica, sospetto cancerogeno e causa danni al sistema nervoso centrale per prolungate o ripetute sessioni” dalla International Chemical Safety Cards. Il 2015, per la ILPA ADESIVI è considerato come Data Zero di una nuova realtà, quando viene avviato il progetto di “automazione generale dell’azienda” con un investimento di circa 2 milioni di Euro.

L’attenzione alla migliore tecnologia disponibile ed il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali sono state ulteriormente finalizzate alla compatibilità ecologica dei processi produttivi e dei prodotti che hanno portato l’azienda alla presentazione di nuove tipologie di prodotti a basso impatto aziendale.

Con questa capacità innovativa, l’amministratore delegato A. Borricelli ha fortemente voluto credere nel continuo investimento dedicato alla ricerca di laboratorio rafforzando un know-how rigorosamente Italiano, dando così alla ILPA ADESIVI un appeal Internazionale e altamente professionale. Nel 2019 si amplificano le prospettive di crescita con l’acquisto di tre nuove macchine dedicate allo sviluppo della capacità produttiva. E nello stesso anno l’azienda lancia sul mercato un prodotto innovativo; già presente nella vasta gamma della linea dedicata al car-refinishing, ma totalmente riprogettato con nuove formule e ridisegnato in ogni suo singolo dettaglio, dal design del packaging al labeling. MAX TRASPARENTE HS 5101 è una vernice estremamente brillante che distende omogeneamente donando al supporto una finitura lucidissima.

E’ stato ripensato proprio per quella tipologia di clienti che desiderano risultati impeccabili per durata e qualità. Innovazione e Industry 4.0 sono drivers importanti per la crescita aziendale, la chiave per aumentare la produttività e la competitività della qualità Italiana. Come afferma l’Amministratore Delegato Amedeo Borricellicontinueremo con gli investimenti per essere all’altezza della sfida che il mercato impone, è importante prorogare gli interventi selettivi. Mettere l’industria al centro significa investire sulla produttività e sulla competitività, l’Industria 4.0 oggi non è una fiammata, ma una scelta strategica coerente, ciò non significa solo l’acquisto di nuovi macchinari ma cambiare il modo di gestire le procedure, l’azienda e il modo di vedere le cose.

Noi lavoriamo e investiamo sulla R&D e quindi nuove formule e questo migliora il nostro prodotto facendoci recuperare quote di mercato. Oggi la tecnologia intelligente rappresenta una leva di cambiamento dirompente con un forte impatto sulla società e un cambiamento notevole nel settore chimico aprendo così nuove porte alle tecnologie della chimica verde

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Product Enquiry