Cosi confermandosi Leader Internazionale di riferimento per il settore marmo, carrozzeria e nautica.
La ILPA ADESIVI si contraddistingue dalla gestione delle risorse, dalla nascita ed evoluzione del suo savoir-faire e dalla sua continua innovazione, così da esser ricompensata dalla fiducia di una vasta gamma Internazionale di clienti, che riconosce la vera essenza del MADE IN ITALY in ogni singolo prodotto ILPA ADESIVI.
ILPA Adesivi S.r.l. nasce nel 1984 nella zona industriale di Bari, come azienda a conduzione familiare, con una linea di prodotti professionali per la lavorazione del marmo, tra cui il famoso mastice. Nel corso degli anni ha ampliato e approfondito la ricerca, specializzandosi in stucchi, fondi, vernici e cere anche per le riparazioni di carrozzeria e nautica, per l’utilizzo professionale e per il fai da te.
Renato Borricelli, intraprende la sua carriera presso la SAM abrasivi ricoprendo un ruolo commerciale all’interno dell’azienda. Con i suoi percorsi di studi tecnici e la sua vocazione all’ingegnosità di nuovi processi produttivi la SAM Abrasivi lo scelse come Direttore Tecnico con la nascita del primo prodotto di produzione aziendale. Inizialmente i primi prodotti erano dedicati al settore abrasivo. Il suo intuito nel settore lo aiutò a percepire che il mercato richiedesse nuove tipologie di prodotti. Così, fu creato il primo mastice per marmi “IL JOLLY”. La sua voglia imprenditoriale e di crescita lo spinsero a creare una consociata con il titolare della SAM ABRASIVI il Sig. Franco Cutrignelli. E’ proprio da questa importante e significativa collaborazione da cui la ILPA ADESIVI prese vita. Inizialmente la produzione era focalizzata solo su mastici per marmo ma la continua voglia di innovazione e di crescita spinsero ad implementare la gamma di prodotti per il settore del marmo con l’ingresso delle cere, resine e prodotti all’acqua.
Il successo riscontrato dal mercato combacia con la voglia irrinunciabile di estensione tecnologica nella produzione con l’inaugurazione di due nuove linee prodotto dedicate alla carrozzeria e alla nautica. Con questa filosofia si creò una vera e propria identità aziendale in oltre 50 paesi del mondo associata al Made in Italy e alla ricerca del continuo miglioramento del processo produttivo. Il costante studio delle materie prime e delle esigenze del mercato hanno portato la ILPA a continuare ad investire nella ricerca, implementando due laboratori interni, in grado di progettare e testare sempre nuovi prodotti, conservando gli obiettivi e gli standards aziendali.
Nel 2011, all’interno della ILPA ADESIVI nacque l’esigenza della nascita di un consiglio di amministrazione, per tanto, il ruolo di Amministratore Unico passò a suo figlio Amedeo Borricelli come Amministratore Delegato. Con questa decisione il consiglio di Amministrazione con orgoglio e con onore nominò Renato Borricelli Presidente della ILPA ADESIVI, figura ricoperta nel 2019 con grande spirito imprenditoriale e con enorme propensione al cambiamento rimanendo fedele all’anima ILPA ADESIVI.
Amedeo Borricelli, Amministratore Delegato della ILPA ADESIVI. L’esperienza e lo spirito di cambiamento vengono nutriti all’interno della ILPA ADESIVI. Nel Luglio 2011, il Consiglio di Amministrazione chiese la successione a suo padre Renato Borricelli ricoprendo la carica di Amministratore Delegato. Il suo obiettivo nell’azienda era chiaro sin da subito, quello di rilanciare la realtà aziendale verso traguardi più alti e più ambiziosi partendo da una situazione di base molto positiva. Dall’immediato, ci fu una totale riorganizzazione commerciale con l’intento di affrontare nuovi mercati esteri che fino a quel momento non erano mai stati presi in considerazione. In questa fase di riorganizzazione non mancò un restyling tecnico e strutturale dell’azienda per poi arrivare al 2015. Il 2015, per la ILPA ADESIVI è considerato come la data Zero di una nuova realtà. Il punto zero segna l’inizio di una fase che la ILPA ADESIVI non aveva mai avuto, l’inizio di nuove consapevolezze per nuovi obiettivi, cosi all’interno delle strutture della ILPA ADESIVI venne avviato il progetto di “automazione generale dell’azienda” con il costo di 2 milioni di Euro.
L’attenzione alla migliore tecnologia disponibile ed il continuo miglioramento delle prestazioni ambientali sono state inoltre finalizzate alla compatibilità ecologica dei processi produttivi e dei prodotti che hanno portato l’azienda alla presentazione di nuove tipologie di prodotti a basso impatto aziendale. Con questa capacità innovativa, A. Borricelli ha fortemente voluto credere nel continuo investimento dedicato alla ricerca di laboratorio rafforzando un know-how rigorosamente Italiano, dando così alla ILPA ADESIVI un appeal Internazionale e altamente professionale. Le sue prospettive da Amministratore Delegato continuano ad arricchirsi con la voglia di crescita di capacità produttive sempre più ampliate.
Nel 2019 si confermano le prospettive con l’acquisto di tre nuove macchine dedicate allo sviluppo immediato di capacità produttiva. A gennaio 2019 Amedeo Borricelli viene nominato Presidente CONFINDUSTRIA BARI-BAT della sezione chimica con obiettivi di grande consapevolezza per la tutela dell’ambiente e per la “chimica verde”.