fbpx
 

Trasporti

Per spedire tutti i prodotti chimici bisogna seguire normative molto stringenti, per la sicurezza del territorio attraversato e degli operatori coinvolti nelle operazioni di carico, scarico e trasporto.

I prodotti chimici vengono quindi definiti “merci pericolose” e come tali seguono normative che mantengono alti gli standards di sicurezza.

I trasporti via terra sono regolati dall’accordo ADR, valido su tutto il territorio europeo, il RID vale per la ferrovia, mentre i trasporti via mare seguono la normativa del  codice internazionale IMDG e le spedizioni aeree sono regolate dallo IATA.

Le merci per essere avviate al trasporto, via terra, via mare, via aerea e multimodale, devono essere correttamente imballate, seguendo precise indicazioni codificate per nei manuali che regolano i vari tipi di trasporto. Lo speditore è responsabile del corretto imballaggio e della relativa etichettatura dei prodotti che avvia al trasporto.

La maggior parte dei nostri prodotti è imballata in imballaggi combinati (scatola in cartone esterna, contenente un barattolo metallico interno) in modo da poter viaggiare in esenzione ADR, quindi senza necessità di patente ADR da parte del trasportatore, sia via terra che via mare. Per i formati più grandi utilizziamo imballaggi omologati, assicurati su pallet con angolari e termoretraibile e quando sono caricati in container vengono assicurati mediante dispositivi di bloccaggio.

Le informazioni essenziali che regolano il trasporto delle nostre merci sono indicate nel capitolo 14 delle schede di sicurezza.

Per ogni ulteriore dubbio potete rivolgervi a quality@ilpa.it o a spedizioni@ilpa.it

Il nostro valore aggiunto per le aziende

La normativa sul trasporto ADR interessa i nostri prodotti chimici che contengono sostanze pericolose. La nostra divisione ha l’esperienza e la sensibilità più idonee a gestire il servizio in modo flessibile, grazie alla varietà di soluzioni a disposizione per logistica e trasporto in ADR.

Trasportiamo la merce personalizzando la suddivisione dei prodotti in base alle richieste dei nostri clienti. I prodotti possono viaggiare sia in bancali che su singole unità di carico, dentro cisterne in plastica IBC, big bags o anche in sacchi e bidoni, sempre in conformità alla legislazione locale e alla regolamentazione globale.

Diversi sono i fattori che garantiscono ai nostri clienti uno dei migliori servizi di trasporto ADR su strada, via mare e areo:

  • costante monitoraggio sull’idoneità dei mezzi che dovranno essere utilizzati per eseguire il trasporto;
  • vettori qualificati, dotati di tutte le autorizzazioni necessarie al trattamento della merce pericolosa;
  • trasporto bancali in groupage o in carichi parziali-completi;
  • spedizioni urgenti ed espresse ADR;
  • servizio di deposito merce presso i nostri magazzini;
  • anche le merci pericolose in quantità limitata possono essere trasportate con la massima sicurezza;
  • operazioni di carico/scarico e stoccaggio di merci pericolose in totale sicurezza;
  • severissimi controlli di fissaggio del carico

Pianifichiamo le spedizioni dei prodotti in regime ADR con il nostro personale esperto

La disponibilità di risorse interne abili e preparate in materia ADR garantisce ai nostri clienti l’offerta di soluzioni di trasporto puntuali. Il mercato delle merci pericolose nel corso degli anni ha assunto una rilevanza sempre maggiore, tale da richiedere a spedizionieri un più alto livello di attenzione e responsabilità. Spedire in ADR richiede un trasporto molto preciso e accurato: servono specifiche competenze e un grande rigore nell’applicazione delle procedure richieste dalla normativa europea attiva dal 1957.

Trasporto sicuro in ADR: spediamo ovunque via camion, mare o aereo

Se sei un’azienda attiva nel trasporto di prodotti chimici e hai un interesse a crescere sul mercato estero, potrebbe esserti utile conoscere più da vicino le nostre capacità. Il trasporto di materiale pericoloso viene da noi effettuato, con la massima attenzione per la normativa vigente, via camion (ADR), via mare (IMDG), via aerea (IATA) e via treno (RID).

Per ridurre il rischio di incidenti alle persone e all’ambiente durante il carico, il trasporto e lo scarico dei prodotti, la merce viene sottoposta a una stretta osservazione in tutte le fasi del processo logistico.

Trova ora la soluzione più rapida, sicura e completa per il trasporto delle merci pericolose.

Ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti garantendoli un servizio efficiente

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILANDO IL FORM

FORM DI CONTATTO  linkato a quality@ilpa.it

Product Enquiry